HTTP vs HTTPS
Molti siti Web utilizzano ancora il vecchio protocollo HTTP, tuttavia Google già nel 2014 consigliava ai siti di passare al protocollo HTTPS .
Fino ad allora, solo i siti con pagine di e-commerce si preoccupavano davvero di utilizzare l’ HTTPS.
Come incentivo per il passaggio, Google ha annunciato che avrebbe fornito ai siti HTTPS un lieve aumento delle classifiche, penalizzando in effetti i siti che non sono passati dando un vantaggio ai concorrenti che lo hanno fatto.
Ma è davvero importante passare al protocollo Https? Assolutamente si.
Il problema con il normale protocollo HTTP è che le informazioni che fluiscono dal server al browser non sono crittografate, il che significa che queste informazioni possono essere facilmente intercettate da malintenzionati.
I protocolli HTTPS risolvono questo problema utilizzando un certificato SSL (secure sockets layer) , che aiuta a creare una connessione crittografata sicura tra il server e il browser, proteggendo così le informazioni potenzialmente sensibili dal furto durante il trasferimento tra il server e il browser.
La differenza più importante tra i due protocolli è il certificato SSL
In effetti, HTTPS è fondamentalmente un protocollo HTTP con sicurezza aggiuntiva. Tuttavia, questa sicurezza aggiuntiva è estremamente importante, soprattutto per i siti Web che acquisiscono dati sensibili dai propri utenti, come le informazioni sulla carta di credito e le password .
Come funziona HTTPS?
Il certificato SSL crittografa le informazioni che gli utenti forniscono al sito, che sostanzialmente traduce i dati in un codice.
Anche se qualcuno riesce a rubare i dati che vengono comunica ti tra il mittente e il destinatario, non sarebbe in grado di capirli a causa di questa crittografia.
Ma oltre ad aggiungere quel livello di sicurezza extra , HTTPS è anche protetto tramite il protocollo TLS (Transport Layer Security) .
TLS aiuta a fornire l’integrità dei dati, che aiuta a prevenire la modifica o il danneggiamento del trasferimento dei dati , e l’autenticazione, che dimostra agli utenti che stanno comunicando con il sito web previsto.
Gli utenti possono identificare se un sito utilizza il protocollo HTTPS tramite l’ indirizzo web . La primissima parte dell’indirizzo web (prima del “www”) indica se il sito utilizza i protocolli HTTP o HTTPS.
Quindi, per ricapitolare, la differenza tra HTTP e HTTPS è semplicemente la presenza di un certificato SSL. HTTP non ha SSL e HTTPS ha SSL , che crittografa le tue informazioni in modo che le tue connessioni siano protette.
HTTPS ha anche il protocollo TLS (Transport Layer Security) che manca a HTTP. HTTPS è più sicuro di HTTP.
Quale protocollo utilizzare, HTTP o HTTPS?
Dopo quanto detto, ovviamente la miglior soluzione è l’HTTPS se vogliamo che il nostro sito web sia più sicuro possibile.
Il fatto è che se non hai una pagina di e-commerce e non accetti informazioni potenzialmente sensibili dai visitatori del tuo sito web, potresti pensare che il passaggio a un sito HTTPS non sia così necessario.
In realtà, il vantaggio in termini di sicurezza non è l’unico vantaggio dell’utilizzo di HTTPS, perchè il passaggio a HTTPS può influire positivamente anche sulla SEO del tuo sito web.
Perché oltre al fatto che Google stesso ha annunciato che i siti passati a HTTPS riceveranno un piccolo aumento nelle classifiche, così facendo si può portare a un aumento del ranking del tuo sito web nel tempo in ogni caso, perché i visitatori saranno più propensi a navigare attraverso i siti che sanno essere sicuri.